Premio Cambiare 2025
Il Museo della Geografia, il 17 aprile nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, ha ricevuto il premio Cambiare 2025 per la categoria divulgatrici/ori, con la seguente motivazione:
"Museo della Geografia di Roma - Polo Museale Sapienza - è un gruppo di lavoro composto da docenti, assegnisti/e e dottorandi in studi geografici, che si distingue per l’impegno nella divulgazione e formazione. Attraverso laboratori innovativi, promuove l’acquisizione del sapere geografico per formare cittadine e cittadini consapevoli, sensibili ai temi ambientali e della sostenibilità. L’approccio interdisciplinare e la passione per la didattica lo rendono un punto di riferimento per l’educazione geografica e la promozione di una cultura ecologica."
Il Premio Cambiare è un riconoscimento culturale e civile promosso dall’Associazione Dire Fare Cambiare APS con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, il riconoscimento di U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e il patrocinio di Rai Per la Sostenibilità ESG e Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (A.S.V.I.S.). Un evento che celebra e sostiene concretamente persone, associazioni e progetti capaci di generare cambiamenti significativi attraverso l'inclusione sociale, la sostenibilità e la cultura.
Giunto alla terza edizione, il Premio Cambiare celebra chi ogni giorno contribuisce a costruire una società più inclusiva, sostenibile e solidale attraverso la cultura, l’arte, l’attivismo e l’impegno civico.